Villa San Giovanni – In occasione del 23° Trofeo Ciclistico “Città di Scilla”, gara organizzata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e promossa dall’ASD Cicli Jiriti in memoria di Lina Bueti, la Polizia Locale del Comune di Villa San Giovanni ha emesso l’Ordinanza n. 53/2025, che dispone importanti modifiche alla viabilità per la giornata di domenica 27 aprile 2025.
L’evento sportivo, regolarmente autorizzato dalla Regione Calabria – Dipartimento Turismo e Mobilità, interesserà diversi tratti di strade provinciali che attraversano anche il territorio comunale, nello specifico:
- SP15 “Scilla – Melia”
- SP16 “Campo Calabro – Melia”
- SP69 “Innesto SS18 (Villa San Giovanni) – Piale – Campo Calabro”
- SP70 “SS18 Cannitello – Piale”
La sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale – riporta l’ordinanza – sarà attiva lungo tutto il percorso solo per la durata strettamente necessaria al passaggio dei ciclisti, dal veicolo di inizio gara a quello di fine gara, e non potrà superare i 20 minuti per ciascun punto.
Durante il passaggio della carovana ciclistica, sarà inoltre vietato attraversare la strada sia ai veicoli che ai pedoni. Saranno interessate numerose intersezioni stradali, tra cui:
- Via Gioacchino Murat (intersezioni con Via Acquavecchia e Via Spontone)
- Via Enrico Cosenz (intersezioni con Via Rocco Colosi, Via XXIII Agosto, Via Porto Salvo e Via Nazionale)
- Via Nazionale SS/18 (intersezioni con Via Spilinga, Via Bellantone, Torrente Zagarella, Torrente Piria, Via Franco Salzone e Via Petrello).