Il Comune di Villa San Giovanni compie un importante passo avanti nella gestione dell’igiene urbana, avviando per la prima volta un progetto integrato che mira a trasformare la città in un modello di pulizia e decoro.
Dal 1° dicembre, data di inizio del servizio, sono stati introdotti numerosi interventi, tra cui raccolta e spazzamento, disinfestazioni, pulizia di cunette e caditoie, e molti altri servizi che la città fino ad oggi non aveva mai avuto.
Uno degli aspetti più innovativi del progetto riguarda l’impiego degli operatori, tutti assunti con contratti full-time. Questa scelta, voluta dall’amministrazione comunale, garantisce un maggiore impegno e più ore dedicate alla cura del territorio, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Nonostante la sentenza del TAR abbia temporaneamente bloccato l’avvio della seconda fase del progetto, impedendo l’utilizzo dell’isola ecologica appena completata e la consegna dei nuovi mastelli, i primi risultati sono già incoraggianti. In pochi mesi, infatti, la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di oltre 10 punti percentuali, avvicinandosi al 65% richiesto dalla legge per ottenere la certificazione di comune virtuoso.
“Abbiamo fatto passi da gigante, ma siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare”, ha dichiarato l’amministrazione comunale. “L’obiettivo è quello di trasformare Villa San Giovanni in un esempio di eccellenza in termini di igiene urbana e decoro entro la fine del mandato.”
Un progetto ambizioso, quindi, che nonostante le difficoltà iniziali sta già portando risultati concreti, visibili a tutti coloro che attraversano la città.