VILLA SAN GIOVANNI – Con la sentenza n. 75/2025, pubblicata il 31 gennaio, il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Calabria ha accolto in parte il ricorso della società Teknoservice S.r.l., annullando l’aggiudicazione dell’appalto per la gestione dei rifiuti a Ecologia Oggi S.p.A. e imponendo alla Città Metropolitana di Reggio Calabria di rivalutare l’offerta tecnica della ricorrente.
La decisione scaturisce dall’esclusione di Teknoservice dalla gara d’appalto, stabilita dalla Stazione Unica Appaltante (SUA) e formalizzata con la Determinazione n. 252 dell’11 novembre 2024, che aveva assegnato l’appalto a Ecologia Oggi. Con il pronunciamento del TAR, tutti gli atti successivi all’esclusione di Teknoservice sono stati annullati, obbligando l’amministrazione a una revisione della procedura.
Il Comune assicura la continuità del servizio
Per evitare interruzioni nel servizio di raccolta rifiuti, considerato essenziale per la salute pubblica, il responsabile dei lavori pubblici del Comune ha emesso una nota protocollata (n. 5180 del 5 febbraio 2025) in cui sottolinea la necessità di garantire la regolarità del servizio.
In risposta, il Sindaco ha firmato l’Ordinanza Sindacale n. 6 del 5 febbraio 2025, con la quale ha ordinato a Ecologia Oggi S.p.A. di proseguire le attività fino al 31 marzo 2025, assicurando così la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti senza interruzioni.
Revoca dell’affidamento e pagamento delle somme dovute
A seguito della sentenza del TAR, il Comune ha disposto la revoca in autotutela della Determinazione R.G. n. 686 del 13 novembre 2024, che regolava l’affidamento del servizio a Ecologia Oggi. Tuttavia, ha riconosciuto alla società il pagamento delle prestazioni svolte fino a quel momento.
L’importo stabilito è di 663.670,84 euro per il periodo dicembre 2024 – marzo 2025, suddiviso in quattro rate mensili da 165.917,71 euro ciascuna.
Parallelamente, il Comune ha deciso di sospendere la liquidazione di una fattura da 398.201,39 euro, relativa a un’anticipazione del prezzo d’appalto, in attesa di ulteriori sviluppi.
Nuovi scenari per l’appalto
L’annullamento della gara impone alla Città Metropolitana di Reggio Calabria di rivalutare l’offerta di Teknoservice S.r.l., per verificare se risponda ai requisiti richiesti dal bando. Questo potrebbe portare a una nuova assegnazione dell’appalto o a ulteriori contenziosi.
Il provvedimento è stato notificato al Sindaco, al Responsabile del Settore Avvocatura, al Responsabile Economico-Finanziario, nonché alle società Ecologia Oggi S.p.A. e Teknoservice S.r.l., che ora potrebbero valutare eventuali azioni legali.
La vicenda rimane aperta, con possibili ripercussioni sulle modalità di gestione dei rifiuti nella città di Villa San Giovanni e sull’equilibrio amministrativo dell’ente locale.