Ordigni bellici al largo di Acciarello: L’area interdetta e brillamenti in mare mercoledì, giovedì e venerdì

In corso le operazioni di neutralizzazione di residuati bellici a Villa San Giovanni: divieto assoluto di accesso entro 100 metri dal punto segnalato. Brillamenti previsti tra il 9 e l’11 aprile
posizione ordigni bellici bolano villa san giovanni

Sono in pieno svolgimento, nelle acque antistanti la località Acciarello di Villa San Giovanni, le operazioni per la messa in sicurezza e il brillamento di ordigni di natura bellica rinvenuti nei giorni scorsi nella zona di Bolano. L’intervento è condotto dagli specialisti del Comando Subacqueo ed Incursori della Marina Militare, sotto il coordinamento della Prefettura di Reggio Calabria e con il supporto della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria.

Come indicato nell’ordinanza emessa dalla Capitaneria, gli ordigni sono stati posizionati in sicurezza a 101 metri dalla costa, precisamente in coordinate WGS84 38.210483° N e 15.632783° E (38° 12.629’ N – 015° 37.967’ E). Attorno a questo punto è stata istituita un’area di interdizione del raggio di 100 metri, all’interno della quale è vietata ogni attività, compresa la balneazione, la pesca, la navigazione, la sosta di imbarcazioni e qualsiasi attività subacquea o diportistica.

I brillamenti in mare sono programmati per oggi, mercoledì 9 aprile, e domani giovedì 10 aprile, con partenza dei rimorchi alle ore 07:00 e operazioni esplosive previste tra le 10:00 e le 12:00. Venerdì 11 aprile è stata fissata come data di riserva, con le stesse modalità operative.

La Capitaneria di Porto raccomanda a tutte le imbarcazioni e a chiunque transiti nei pressi dell’area segnalata di mantenere la massima attenzione e adottare ogni misura di sicurezza, al fine di evitare situazioni di rischio. L’operazione si inserisce nel più ampio piano di bonifica del territorio da residuati bellici, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza della cittadinanza e delle attività marittime locali.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie