Categorie
News

Monitoraggio e analisi degli ecosistemi marini al largo di Villa San Giovanni per il collegamento elettrico Bolano-Annunziata

Monitoraggio e analisi degli ecosistemi marini al largo di Villa San Giovanni (RC) dal 14 al 28 febbraio 2025

Dal 14 al 28 febbraio 2025, nelle acque antistanti il porto di Villa San Giovanni, si svolgerà uno studio di ricerca e attività di rilievo biologico subacqueo finalizzato al posizionamento dei cavi marini del collegamento elettrico Bolano-Annunziata. L’indagine si concentrerà su un’area compresa tra i 500 e i 1200 metri di distanza dalla diga foranea del porto, con particolare riferimento all’approdo di Bolano.

Il progetto coinvolge un team di operatori tecnici subacquei specializzati (OO.TT.SS.), insieme a biologi marini e professionisti del settore, incaricati di monitorare e analizzare gli ecosistemi presenti sul fondale marino. Le operazioni prevedono il campionamento di organismi bentonici, l’analisi delle condizioni ambientali e l’individuazione di eventuali impatti che potrebbero derivare dall’installazione delle infrastrutture sottomarine.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle misure di tutela ambientale richieste per la realizzazione del collegamento elettrico sottomarino, garantendo un equilibrio tra sviluppo infrastrutturale e conservazione della biodiversità marina. I dati raccolti saranno fondamentali per valutare eventuali strategie di mitigazione dell’impatto ambientale e per assicurare che i lavori procedano nel rispetto degli habitat naturali.

Le operazioni di ricerca si svolgeranno in coordinamento con le autorità competenti. Al termine della campagna di monitoraggio, verrà redatto un rapporto dettagliato con i risultati dell’indagine, che sarà messo a disposizione degli enti coinvolti nel progetto.