Mercoledì Maltempo in Calabria: piogge e temporali in arrivo, allerta su diverse aree della regione

Mercoledì 26 marzo caratterizzato da precipitazioni intense su tutta la regione, con fenomeni temporaleschi su litorali e zone interne. Attenuazione in serata
Meteo - pioggia forte

La giornata di mercoledì 26 marzo sarà segnata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Calabria, con piogge diffuse e possibili temporali. L’area di bassa pressione che sta interessando la regione porterà un marcato maltempo, in particolare lungo il litorale tirrenico e lo Stretto di Messina, dove si prevedono precipitazioni continue e localmente intense.

Le previsioni nel dettaglio

Villa San Giovanni i cieli saranno molto nuvolosi o coperti per tutta la giornata, accompagnati da deboli piogge costanti, con un accumulo totale previsto di 24 mm. Le temperature oscilleranno tra una minima di 12°C e una massima di 14°C, mentre i venti soffieranno moderati da nord sia al mattino che al pomeriggio. Il mare sarà mosso, ma non sono previste allerte meteo specifiche.

Sul litorale tirrenico e nell’area dello Stretto si prevedono condizioni perturbate con piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità e a carattere temporalesco. Il litorale ionico vedrà cieli molto nuvolosi con deboli piogge nel corso della giornata, che si intensificheranno dalla sera con rovesci temporaleschi.

Nelle aree montuose, sull’Appennino settentrionale, il maltempo sarà diffuso, con piogge e rovesci anche temporaleschi, destinati ad attenuarsi in serata. Sull’Appennino centro-meridionale, invece, le piogge e i temporali del mattino subiranno una breve pausa nel pomeriggio, per poi riprendere in alcune zone.

I venti saranno inizialmente deboli e settentrionali, ma tenderanno ad attenuarsi e a ruotare da ovest. Lo zero termico si attesterà intorno ai 2850 metri, mentre il mar Ionio passerà da molto mosso a mosso e il Basso Tirreno sarà mosso.

News

Consulta gli argomenti trattati