Categorie
Area Metropolitana di Reggio Calabria News

Sant’Alessio in Aspromonte: Avviso Pubblico per la Locazione di Abitazioni da Destinare all’Accoglienza nella Rete SAI

Il Comune di Sant’Alessio in Aspromonte rinnova l’invito a presentare manifestazioni di interesse per alloggi destinati all’accoglienza di famiglie, con scadenza fissata al 14 febbraio 2025

Il Comune di Sant’Alessio in Aspromonte ha riaperto i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse finalizzate alla locazione di abitazioni per l’accoglienza dei nuclei familiari all’interno della Rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione). La decisione è stata presa in seguito alla disponibilità di fondi stanziati dal Ministero dell’Interno, come previsto dai decreti di finanziamento n. 18215 del 9 giugno 2022 e n. 1415 del 19 gennaio 2022. In particolare, il progetto prevede 45 posti destinati all’ospitalità di famiglie che necessitano di supporto nell’ambito del programma SAI.

Con l‘avviso pubblico, l’Amministrazione comunale ha aperto la possibilità a tutti i proprietari di immobili residenziali, arredati o non, di esprimere la propria disponibilità a cedere in affitto le proprie abitazioni a titolo oneroso. Gli alloggi dovranno rispondere a specifici requisiti, tra cui la conformità alle normative edilizie e sanitarie, la fruibilità immediata e la posizione favorevole, con una buona accessibilità ai trasporti pubblici.

I proprietari interessati dovranno presentare una serie di documenti, tra cui il titolo di possesso dell’immobile, la visura catastale, una planimetria dettagliata e cinque fotografie delle stanze principali. Inoltre, sarà necessario attestare che l’alloggio rispetti le disposizioni previste, come la presenza di servizi igienici adeguati e la disponibilità di spazi comuni per favorire l’integrazione dei beneficiari.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12.00 del 14 febbraio 2025. Le richieste dovranno essere inviate all’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Alessio in Aspromonte, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo protocollo.santalessio@asmepec.it, indirizzando la documentazione all’Area Tecnica Urbanistica.

Il Comune informa che verrà data priorità agli alloggi ubicati in zone centrali o ben servite dai trasporti pubblici. Sarà inoltre preferito l’impiego di alloggi con spazi comuni adeguati e con stanze dotate di posti letto in conformità alla capacità ricettiva. L’Amministrazione si riserva il diritto di revocare la selezione in qualsiasi momento qualora non vengano individuati alloggi adeguati, senza che i partecipanti possano avanzare reclami o richieste.